Novità
(Prima pagina
)

Perché i ratti

La razza

Come scegliere




Comportamento

Comunità

Fotogallery

Indirizzi utili

Collegamenti

Storia del sito

 


COME SCEGLIERE

Maschi o femmine?
Siccome hanno dimensioni e caratteri diversi, la prima cosa da fare é decidere se si vogliono dei ratti maschi, oppure delle femmine. Sconsigliato, almeno per chi inizia, tenere sia maschi che femmine (che, lo ribadiremo fino alla nausea, vanno comunque tenuti separati)!

Leggi come decidere se tenere maschi o femmine


Come scegliere gli animali da adottare

Passiamo alle caratteristiche dei ratti che vorrete comprare. Tendenzialmente, sono le caratteristiche valide per un animale di qualsiasi specie: che sia sano, sveglio e docile.

Leggi i suggerimenti su come valutare la salute e l'indole di un ratto


Dove andare a prendere dei ratti

A meno che tu non conosca qualcuno che ha dei rattini da dare via (controlla anche il nostro forum, oppure manda una email alla nostra mailing list, specificando l'indirizzo per le risposte se non sei iscritto, per sapere se abbiamo avuto segnalazioni di cucciolate da accasare), ci sono alcuni modi per trovare dei ratti da adottare.

Il nostro primo suggerimento, è di adottare un ratto attraverso un'associazione seria che si occupa di salvare legalmente gli animali da brutte situazioni.

Adottare un animale in questo modo significa due cose:
- salvarlo da una brutta fine e dargli una casa (permettendo all'associazione di salvarne altri)
- non incentivare il commercio di animali (per ogni animale che viene comperato, i tuoi soldi convincono il negoziante ad acquistare altri animali, che a loro volta subiranno gli stress e gli abusi di ogni essere vivente che viene "usato" e "smerciato" come se fosse una cosa)

Leggi come adottare un ratto attraverso una associazione


Pochissimi negozi tengono davvero ai loro animali, e meno ancora ai ratti: ricordati che ogni volta che fai un acquisto, stai finanziando qualcuno a fare qualcosa!
Se questo qualcosa non ti piace, se non c'è rispetto per la vita e la dignità degli animali, se i negozianti sono incompetenti e badano solo a vendere, non finanziare le torture e la prigionia a cui sottopongono gli animali!!
Pensa anche solo per 5 minuti a cosa significherebbe per te vivere chiuso in una stanza piena di gente, con acqua stantia e un solo cibo a disposizione, giorno dopo giorno, vedendo i tuoi compagni, rapiti da enormi "mostri", sparire a uno a uno per non tornare mai più...
Ricordati che se un animale non é in grado di formulare pensieri complessi, é perfettamente in grado di provare la paura, il dolore, così come la gioia e l'affetto.

Pensa, se decidi di comperare un animale, se vuoi davvero dare dei soldi a chi perpetra quella che per gli uomini é considerata una delle peggiori piaghe: la schiavitù.


Se decidi comunque di volerti rivolgere a un negozio per acquistare un ratto, almeno ricordati che un animale ben tenuto é un animale più socievole, sano e longevo di uno traumatizzato e malnutrito, perciò leggi i nostri consigli sulle caratteristiche che dovresti pretendere dal negozio a cui ti rivolgi.

In qualsiasi caso non regalare mai un animale come sorpresa: prendersi cura di un essere vivente é un impegno che bisogna assumersi con responsabilità, e non é detto che il destinatario possa o voglia farlo!!