Prima pagina

Perché i ratti

La razza

Come scegliere




Comportamento

Comunità

Fotogallery

Indirizzi utili


Collegamenti

Storia del sito

 

SALUTE:
LE MALATTIE VIRALI PIU’ FREQUENTI NEL RATTO

by Cristiano Papeschi
Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Università degli Studi della Tuscia

 

Virus SENDAI

· Descrizione della malattia: è una patologia virale che si manifesta prevalentemente negli animali al momento dello svezzamento mentre negli adulti decorre, in genere, in maniera asintomatica.

· Sintomi: scolo nasale, difficoltà respiratorie, crescita stentata e in alcuni casi morte soprattutto a seguito di complicazioni di altra natura.

· Scheda tecnica:
o Eziologia: paramixovirus a RNA
o Terapia: nessuna, terapia antibiotica nel caso di complicazioni batteriche
o Profilassi: in caso di sospetto si consiglia l’isolamento degli animali infetti


Sialodacrioadenite

· Descrizione della malattia: patologia virale altamente contagiosa il cui contagio avviene tramite contatto fra animale malato ed animale sano ed attraverso l’aria espirata. Colpisce le ghiandole salivari e lacrimali, i linfonodi cervicali e la mucosa dell’apparato respiratorio.

· Sintomi: starnuti, eccessiva secrezione della ghiandola di Harder con lacrimazione rossa, esoftalmo (occhi protrudenti verso l’esterno) e congiuntivite. Si può arrivare, nei casi più gravi, al prolasso (fuoriuscita) del globo oculare.

· Scheda tecnica:
o Eziologia: coronavirus
o Lesioni anatomo-patologiche: flogosi e necrosi di dotti e del parenchima ghiandolare, metaplasia squamosa, edema cervicale ed iperplasia del tessuto linfoide.
o Terapia: pulire gli occhi e rimuovere le secrezioni più volte al giorno con colliri medicati ed eventualmente terapia antibiotica in caso di complicazioni secondarie


Kilham rat virus (virus Kilham del ratto)

· Descrizione della malattia: patologia altamente contagiosa e persistente che si trasmette da un animale all’altro attraverso feci, urine e latte.

· Sintomi: negli adulti decorre, generalmente, in maniera asintomatica ad eccezione dei casi più gravi dove i sintomi principali di origine neurologica mentre nei piccoli lattanti si manifesta con uno stentato accrescimento, aumento della mortalità ed atassia.

· Scheda tecnica:
o Eziologia: parvovirus
o Lesioni anatomo-patologiche: emorragie e necrosi del SNC, ipoplasia cerebellare, necrosi epatica, corpi inclusi intranucleari.
o Terapia: nessuna, terapia antibiotica nel caso di complicazioni batteriche

Infezioni intestinali

· Descrizione della malattia e sintomi: infezioni altamente contagiose ma con tasso di mortalità generalmente contenuto. Si manifestano nel periodo pre-svezzamento con diarrea giallastra e concrezioni fecali a livello dell’apertura anale. Comporta, spesso, ritardo nell’accrescimento.

· Scheda tecnica:
o Eziologia: rotavirus e adenovirus

 

Cristiano Papeschi
Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Università degli Studi della Tuscia