Novità
(
Prima pagina)

Perché i ratti

La razza

Come scegliere




Comportamento

Comunità

Fotogallery

Indirizzi utili

Collegamenti

Storia del sito

 


MEGLIO TENERE DEI RATTI MASCHI O FEMMINE?

I ratti adulti posso avere taglie molto diverse. La media è quella di un piccolo scoiattolo grigio, ma le femmine più piccole sono poco più grandi di un criceto, mentre i maschi più grossi sono grandi come porcellini d'India. Il peso medio di una femmina varia da circa mezza libbra (226,8 g) a una libbra e un quarto (567 g) per le femmine, e da una libbra (453,6 g) a una libbra e tre quarti (793,8 g) per i maschi - ma il maschio più pesante che sia noto (all'autore del testo originale), pesava due libbre e mezzo (1134 g).

Le femmine tendono a essere giocose, intelligenti, attive ed irrequiete. Sono soggette ai tumori della mammella (non pericolosi ma costosi) e il loro comportamento quando sono in calore darà lezioni di educazione sessuale ai tuoi bambini, probabilmente più in fretta di quanto vorresti.

I maschi di solito sono più paciocconi e coccolosi con le persone, ma meno interesanti da guardare, più inclini a litigare tra di loro con aggressioni vere e proprie, e a sviluppare problemi di reni.

Adulti di entrambi i sessi di solito accettano che dei piccoli vengano inseriti in un gruppo esistente, ma è molto più difficile far andare daccordo dei maschi adulti che delle femmine. Vedi la sezione sul Comportamento per consigli sulle presentazioni.

I maschi tendono più facilmente a scegliere e usare un angolo particolare come toilette, rendendo più semplici le operazioni di pulizia.

I maschi hanno più delle femmine la tendenza a marcare te o le tue cose (ad esempio il divano) o con l'urina, o strofinandoci le ghiandole preposte, che si trovano sui loro fianchi.

Vere e proprie aggressioni verso gli uomini sono molto rare in entrambi i sessi, ma è più probabile che accadano con un maschio che con una femmina.

I maschi tendono più delle femmine ad essere aggressivi verso altri animali domestici, come i gatti; le femmine invece potranno più facilmente infastidirli fino allo sfinimento, o avere fissazioni a sfondo sessuale su di loro.

I maschi tendono a formare legami più profondi con le persone e con i luoghi. Questo li rende fedeli e amorevoli, ma un maschio molto attaccato può diventare depresso e spento se per qualche ragione deve essere riaccasato.